Rifiuti zero: Ercolini presenta il suo libro al MMAB

Locandina presentazione libro "Rifiuti zero" Rossano Ercolini

Giovedì 19 settembre il MMAB ospiterà un’iniziativa dedicata al tema della tutela ambientale. Dopo un aperitivo a km zero, protagonista sarà Rossano Ercolini, autore del libro Rifiuti Zero e coordinatore dell’omonimo centro promosso dal Comune di Capannori.

Ercolini è un maestro elementare, residente a Capannori, in provincia di Lucca, il primo comune in Italia ad avere aderito alla strategia ‘Rifiuti Zero’. Rossano Ercolini si è impegnato da sempre nelle iniziative volte alla riduzione dei rifiuti, tanto da sensibilizzare anche l’amministrazione comunale sul tema. Capannori è infatti il primo comune a mettere in atto le azioni promosse e teorizzate da Ercolini sul proprio territorio, nel 2007. Nel 2013 si è così conquistato il prestigioso Goldman Environmental Prize, il Nobel per l’ambiente, ed è stato ospite del presidente Obama.

Ercolini, che coordina il Centro di Ricerca Rifiuti Zero del Comune di Capannori, non parte dai massimi sistemi per esporre la propria teoria. Ciò che propone sono dieci azioni che ogni cittadino può mettere in atto per dare il proprio contributo alla sostenibilità ambientale. L’ecologia comincia dai comportamenti di ciascuno, siano essi attivi (separare i rifiuti, ad esempio, per avviarli in massima parte al compostaggio o al riciclo), oppure passivi (da consumatore posso scegliere di acquistare un prodotto a minor impatto ambientale in termini di luogo e ciclo di produzione, imballaggio, ecc…).

Ciò che conta, in definitiva, è far capire ai cittadini qual è il loro ruolo nella società, per iniziare subito il cambiamento di cui il Pianeta necessita.

Inizio aperitivo ore 19.30

Inizio presentazione ore 21.15

Ingresso libero.

Lascia un commento