“Il pane e le rose”: terza edizione per il Premio Letterario del Comune di Montelupo Fiorentino dedicato al tema del lavoro.

Torna il Premio Letterario “Il pane e le rose”, che verrà presentato ufficialmente durante la serata conclusiva del Festival di letteratura Working Class, anche quest’anno previsto presso il presidio ex GKN di Campi Bisenzio. La terza edizione del Premio Letterario promosso dal Comune di Montelupo Fiorentino resta incentrata sul tema del lavoro che può essere trattato da una pluralità di punti di vista, mantenendo sempre la forma narrativa del racconto breve. C’è tempo fino al 31 maggio per partecipare seguendo le istruzioni del bando; in palio premi in denaro per un ammontare complessivo di 1.400 euro. Presidente di giuria quest’anno sarà lo scrittore Alberto Prunetti, ideatore del Premio insieme al MMAB, direttore della collana Working Class delle Edizioni Alegre, che curerà per la stessa casa editrice la pubblicazione in antologia dei racconti vincitori delle prime due edizioni del nostro Premio.

Perché il titolo “Il pane e le rose”?

“Vogliamo il pane ma anche le rose” è una frase che le lavoratrici del settore tessile, scese in sciopero nel 1912 a Lawrence contro la riduzione dei salari, avevano apposto su alcuni cartelli. Si voleva affermare non solo il diritto ad una paga dignitosa, ma anche quello a godere delle bellezze della vita.

Il titolo che abbiamo scelto per questo concorso letterario nasce proprio dall’intenzione di considerare il mondo del lavoro come uno dei luoghi di realizzazione dell’essere umano da intendersi nel suo senso più completo possibile.

Si intende, inoltre, uscire dalla considerazione di un lavoro e una classe lavoratrice considerati spesso in modo astratto, ideologico, o, peggio, come un dato statistico.

Al lavoro si passa la maggior parte della vita, ma la vita non finisce con il lavoro. E, comunque, la realizzazione della felicità dovrebbe essere uno degli obiettivi più umanamente condivisi.

Vorremmo quindi dare ai partecipanti le più ampie possibilità creative nel parlare di questo tema, che possa anche fornire una qualche forma di mappatura di un territorio che è, per molti versi, ancora poco conosciuto.

Il mondo del lavoro pare cambiato radicalmente negli ultimi decenni, ma ha conservato anche molte delle caratteristiche delle epoche precedenti.

Come le generazioni più giovani vedano, vivano e sentano oggi questo mondo e come si pongano nei suoi confronti è un aspetto che assume grandissimo interesse.

Al lavoro, quindi, per conquistare le nostre rose quotidiane, assieme, sempre e ovviamente, al pane.

Le novità di quest’anno:

  • Per la prima volta il Premio verrà presentato nel Festival letterario dedicato alla letteratura working class, organizzato per il secondo anno nel presidio ex GKN di Campi Bisenzio in programma dal 5 al 7 aprile 2024.
  • I racconti vincitori delle prime due edizioni del Premio verranno pubblicati dalla casa editrice Alegre nella collana Working class diretta dallo stesso Alberto Prunetti, che ne curerà anche la prefazione. Un riconoscimento, questo, del valore nazionale del nostro Premio e una conferma della qualità dei testi presentati in gara.

Chi può partecipare?

Il Premio si rivolge a tutti i cittadini maggiorenni, ovunque residenti.

Cosa si deve scrivere?

È ammissibile al Premio soltanto la narrativa breve in lingua italiana. Potrai inviare un racconto al massimo di 15.000 battute (spazi inclusi) che abbia come tema il lavoro, nelle sue molteplici accezioni.

Quanto costa iscriversi al Premio?

Per la partecipazione al Premio è richiesta una quota di iscrizione pari a 15,00 euro, da corrispondersi tramite PAGOPA (https://www.comune.montelupo-fiorentino.fi.it/pagamenti-e-riscossioni/ selezionando la voce “Tassa di partecipazione a concorsi” e compilando il form online). Scrivere nella causale: “Concorso Il pane e le rose 2024 – Cognome e nome dell’autore/autrice”.

Quando scade l’iscrizione?

Potrai iscriverti inviando il materiale richiesto entro il 31 maggio alle ore 23.59.

Come faccio a iscrivermi?

Per iscriversi è necessario inviare una mail a premioletterario@comune.montelupo-fiorentino.fi.it

allegando:

modulo di iscrizione compilato e firmato

– documento di identità di chi firma (non necessario se firmato digitalmente)

– copia ricevuta di pagamento

– testo del racconto, senza nessun riferimento al nome dell’autore, in un file formato testo (.rtf; -docx; .odt; .doc)

Cosa si vince?

I premi saranno: 700 euro al primo classificato, 400 euro al secondo e 300 euro al terzo.

Quando si sapranno i risultati?

I finalisti saranno avvisati almeno 10 giorni prima della cerimonia di premiazione che è prevista entro la fine del 2024 presso il MMAB (Montelupo Museo Archivio e Biblioteca – piazza Vittorio Veneto 11 – Montelupo Fiorentino). Durante la premiazione si svolgerà anche la presentazione dell’antologia che raccoglie i vincitori delle prime due edizioni del Premio, pubblicata dalla casa editrice Alegre, nella collana Working Class diretta dallo stesso Prunetti.

Scarica il bando dell’edizione 2024

Scarica il modulo di iscrizione 2024

Scarica la policy

Per informazioni:

tel. 0571 – 15 90 355 e-mail premioletterario@comune.montelupo-fiorentino.fi.it

Lascia un commento