LA BIBLIOTECA

_MG_3035Ampie sale lettura, spazi di conversazione, caffetteria, wi-fi zone, eventi, presentazioni di libri e molto altro ancora…

La biblioteca rimane aperta per due giorni a settimana (mercoledì e giovedì) anche in orario serale dalle 21.00 alle 23.30, mentre la domenica dalle 10.00 alle 19.00  è consentito l’accesso alla sala lettura.

Gli utenti della biblioteca sono accolti in un’ampia sala per poi accedere alle stanze tematiche: sala lettura, area giovani e area bambini, identificate da diversi colori.

RISORSE

  • La biblioteca comunale possiede circa 25.000 documenti, dei quali quasi 22.000 su supporto cartaceo: libri per adulti e per ragazzi – circa 4.000 questi ultimi; oltre 3.000 su supporto non cartaceo: dvd, soprattutto film, cd audio, vhs, soprattutto film e documentari.
  • La biblioteca è abbonata a 50 riviste di vario argomento e periodicità e a 4 quotidiani.
  • La biblioteca è dotata di copertura wifi per gli utenti che utilizzano il proprio personal computer
  • La biblioteca, soprattutto, fa parte di una rete documentaria, REAnet, insieme alle altre 12 biblioteche comunali del Circondario Empolese-Valdelsa (oltre alle biblioteche comunali di Santa Croce sull’Arno e Castelfranco di Sotto) e a 7 biblioteche di altra natura giuridica. Può quindi contare, in virtù di un servizio di prestito interbibliotecario settimanale, gratuito per gli utenti, su un patrimonio di oltre 400.000 documenti. Grazie alle interconnessioni della rete REAnet con le altre reti bibliotecarie della Toscana è comunque l’intero patrimonio delle biblioteche comunali, universitarie e di numerosi altri enti della Toscana ad essere disponibile (sia pure non immediatamente e con un numero limitato di prestiti effettuabili) presso la singola biblioteca di ente locale.

 

cropped-cropped-mg_3023.jpg

SERVIZI

  • consultazione libera di tutto il materiale posseduto;
  • prestito fino a 10 volumi per volta (esclusi testi di consultazione e materiale sottoposto a restrizioni di copyright) per un mese, rinnovabile a richiesta;
  • prestito fino a 5 dvd o cd audio o vhs per volta per 7 giorni (periodi prolungati per scuole e istituzioni)
  • prestito interbibliotecario con le altre biblioteche della rete REAnet, con cadenza settimanale; con le biblioteche comunali, universitarie e di altri enti dell’intera Toscana grazie ad numero (sia pure limitato) di buoni prepagati dalla Regione Toscana e dalla rete REAnet.
  • stampe e fotocopie
  • visite guidate su prenotazione
  • caffetteria

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...