Informazioni e servizi

_MG_3035

Ampie sale lettura, spazi di conversazione, caffetteria, wi-fi zone, eventi, presentazioni di libri e molto altro ancora…

La biblioteca il giovedì rimane aperta anche in orario serale, fino alle 23.00, mentre la domenica dalle 10.00 alle 19.00 è consentito l’accesso alla sala lettura ma non è attivo il servizio di prestito e restituzione di materiali.

Gli utenti della biblioteca sono accolti in un’ampia sala per poi accedere alle stanze tematiche: sala lettura, area giovani e area bambini, identificate da diversi colori.

RISORSE

  • La biblioteca comunale possiede circa 25.000 documenti, dei quali quasi 22.000 su supporto cartaceo: libri per adulti e per ragazzi – circa 4.000 questi ultimi; oltre 3.000 su supporto non cartaceo: dvd, soprattutto film, cd audio, vhs, soprattutto film e documentari.
  • La biblioteca è abbonata a 50 riviste di vario argomento e periodicità e a 4 quotidiani.
  • La biblioteca è dotata di copertura wifi per gli utenti che utilizzano il proprio personal computer
  • La biblioteca, soprattutto, fa parte di una rete documentaria, REAnet, insieme alle altre 12 biblioteche comunali del Circondario Empolese-Valdelsa (oltre alle biblioteche comunali di Santa Croce sull’Arno e Castelfranco di Sotto) e a 7 biblioteche di altra natura giuridica. Può quindi contare, in virtù di un servizio di prestito interbibliotecario settimanale, gratuito per gli utenti, su un patrimonio di oltre 400.000 documenti. Grazie alle interconnessioni della rete REAnet con le altre reti bibliotecarie della Toscana è comunque l’intero patrimonio delle biblioteche comunali, universitarie e di numerosi altri enti della Toscana ad essere disponibile (sia pure non immediatamente e con un numero limitato di prestiti effettuabili) presso la singola biblioteca di ente locale.

cropped-cropped-mg_3023.jpg

SERVIZI

  • consultazione libera di tutto il materiale posseduto;
  • prestito fino a 10 volumi per volta (esclusi testi di consultazione e materiale sottoposto a restrizioni di copyright) per un mese, rinnovabile a richiesta;
  • prestito fino a 5 dvd o cd audio o vhs per volta per 7 giorni (periodi prolungati per scuole e istituzioni)
  • prestito interbibliotecario con le altre biblioteche della rete REAnet, con cadenza settimanale; con le biblioteche comunali, universitarie e di altri enti dell’intera Toscana grazie ad numero (sia pure limitato) di buoni prepagati dalla Regione Toscana e dalla rete REAnet.
  • stampe e fotocopie
  • visite guidate su prenotazione
  • caffetteria

Il MMAB è su facebook: https://www.facebook.com/mmabmontelupo/

Il MMAB ha il suo blog: www.bibliotecamontelupo.wordpress.com

Per iscriversi alla rete bibliotecaria REA.net di cui il MMAB fa parte, è necessario scaricare il modulo apposito, compilarlo, firmarlo e inviarlo per mail a biblioteca@comune.montelupo-fiorentino.fi.it allegando anche un proprio documento di identità. Se il richiedente è minorenne, è necessaria la richiesta di iscrizione da parte di un genitore.

Il catalogo REA.net è consultabile liberamente per la ricerca di un materiale all’interno dell’intera rete bibliotecaria, mentre la prenotazione o il rinnovo di un materiale in prestito è possibile solo previa autenticazione; nome utente e password devono essere richiesti alla biblioteca.

Contestualmente alla richiesta di iscrizione alla rete, si può richiedere anche l’iscrizione alla Medialibrary online della Regione Toscana: la piattaforma MLOL, dove è possibile consultare centinaia di riviste e quotidiani (ci sono anche le edizioni locali dell’Empolese Valdelsa dei principali quotidiani!), accedere in modo illimitato alle risorse OPEN e prendere in “prestito” un materiale digitale (e-book, film, musica e molto altro). Questo il link: https://toscana.medialibrary.it/media/ricerca.aspx

A questo link troverete tutte le spiegazioni per poter usare al meglio questa piattaforma ricchissima di contenuti: http://reanet.empolese-valdelsa.it/index.php/tutti-gli-eventi/699-medialibraryonline-la-biblioteca-digitale

Modulo per la richiesta di iscrizione alla rete bibliotecaria REA.net per maggiorenni

Modulo per la richiesta di iscrizione alla rete bibliotecaria REA.net per minorenni

Attenzione! Da lunedì 23 novembre 2020 e fino alla riapertura del MMAB, sarà attivo anche un nuovo servizio: il prestito domiciliare. Ecco come funziona in dettaglio:

PRESTITO A DOMICILIO – IL MMAB A CASA TUA

Quando vengono portati i libri a casa?

Due volte a settimana:

  • il lunedì pomeriggio dalle 14.30 alle 18.00
  • il giovedì mattina dalle 9.30 alle 13.00

A chi è riservato il servizio?

  • Ai soli iscritti alla rete REANET

(se non sei iscritto, puoi chiedere l’iscrizione per mail, inviando modulo e documento di identità)

  • A chi abita a Montelupo. Non possiamo consegnare i libri al di fuori dei confini comunali.

Cosa si può prenotare?

  • Libri del MMAB, di un’altra biblioteca della rete REANET, di una biblioteca toscana che partecipi al servizio L.I.R., Libri in Rete della Regione Toscana.
  • DVD del MMAB, di un’altra biblioteca della rete REANET, delle reti delle province di Pistoia (REDOP) e Pisa (Bibliolandia).
  • Ogni utente REANET può avere al massimo 10 libri e 5 DVD in prestito.
      • ATTENZIONE! Non si ritirano libri e DVD da restituire: il prestito è automaticamente prorogato fino alla riapertura del MMAB.

Dove si possono cercare titoli dei libri e dei DVD?

https://reanet.comperio.it/library/, per quanto riguarda la rete REANET e le reti delle biblioteche della provincia di Pisa e di Pistoia;

Come si può prenotare la consegna?

  • Dal portale REANET https://reanet.comperio.it/, se si è registrati ai servizi online della rete, per tutti i libri e i DVD posseduti da una biblioteca della rete REA.net, e delle reti di Pistoia e Pisa.

Se non si hanno le credenziali di accesso al portale, è possibile richiederle alla biblioteca indicando il proprio codice fiscale, nome e cognome – biblioteca@comune.montelupo-fiorentino.fi.it

  • Per e-mail all’indirizzo biblioteca@comune.montelupo-fiorentino.fi.it indicando:
      • Cognome e nome e data di nascita dell’iscritto alla rete REANET
      • Titolo e autore dei libri
      • indirizzo di consegna (esclusivamente sul territorio comunale di Montelupo Fiorentino)
      • numero di telefono
      • Cognome e nome dell’eventuale persona delegata al ritiro
  • Telefonando al numero 0571-1590352 oppure 0571-1590353 in orario 9.00 – 13.00 dal lunedì al venerdì

Tutti saranno ricontattati dagli operatori della biblioteca per concordare il giorno di consegna, che può variare in base alla disponibilità dei titoli richiesti e al tempo di arrivo presso il MMAB dei materiali provenienti da altre biblioteche tramite il prestito interbibliotecario.

Come verrà fatta la consegna?

  • Quanto richiesto in prestito sarà recapitato all’indirizzo di consegna nel giorno e nella fascia oraria indicata, lasciandolo in un’apposita confezione fuori della porta d’ingresso, dopo aver verificato la presenza fisica del richiedente o di un suo delegato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...